Home - La scuola‎ > ‎Chi Siamo‎ > ‎

Agenzia Formativa

Fin dall'anno 1998, sensibile alla sua missione di centro di alta formazione tecnica orientata alle necessità del territorio, la scuola ha operato al fine di dare ai propri allievi ormai diplomati la possibilità di affinare la specializzazione conseguita.

Questa strada è stata resa più ricca di opzioni grazie alle risorse rese disponibili dal FSE – Fondo Sociale Europeo. I legami già presenti con l'Università ( frequenti incontri di docenti universitari con gli studenti e corsi di aggiornamento per i docenti ) e quelli con il territorio ( tramite visite guidate di gruppi di studenti presso le aziende e prime esperienze di stage ) hanno trovato la sintesi nel progetto di corso IFTS “Magellano”. Si è trattato di un corso post qualifica, aperto anche a laureati, che ha avuto lo scopo di formare la figura di un tecnico specializzato nei sistemi di trasmissione dell'informazione e nei sistemi di controllo della potenza a bordo nave.

La partecipazione a concorsi finanziati con risorse  pubbliche ha immediatamente comportato, in ottemperanza alle Norme vigenti, la necessità di documentare la struttura formativa della scuola sia riguardo gli spazi e le dotazioni tecnologiche, sia riguardo il personale docente e quello ATA, sia, infine, alle proprie capacità di interagire con il territorio.

Anche qui, nel solco delle richieste normative, la scuola ha messo in gioco se stessa nell'intraprendere  un percorso di ripensamento del proprio funzionare, aderendo a corsi sulla qualità della formazione.  Un percorso affidato inizialmente a docenti specializzati e formati in seminari e corsi e quindi  esteso a tutto il personale della scuola stessa avendo scelto non già modelli ISO di derivazione industriale e aziendale, bensì il modello AQUA dell'IRRE Toscana.

La scuola, in tutte le sue componenti: dagli studenti alle famiglie, dai docenti al personale tecnico-amministrativo e ausiliario al dirigente, ha partecipato a sondaggi, incontri di riflessione e di ri-elaborazione del proprio funzionare che sono ancora in atto.


Percorsi Formativi


IFTS : Corso di Tecnico superiore per la produzione delle navi da diporto IFTS

TECNICO ESPERTO REFIT

SAETTA: INSTALLATORE E MANUTENTORE DI IMPIANTI ELETTRICI  -  SAETTA

MEDEA: ESPERTO APPLICAZIONI MECCATRONICHE E DOMOTICHE NEL SETTORE DELLA NAUTICA –  MEDEA











Comments