Home - La scuola‎ > ‎Didattica‎ > ‎Corsi‎ > ‎

Elettronica

Titolo di studio : diploma di Tecnico in Elettronica

Caratteristiche del corso di studi

Biennio: Il biennio è unico per qualsiasi indirizzo di Istituto Tecnico Industriale. Garantisce un'ampia formazione culturale di base. Nelle discipline scientifiche lo studio è integrato con attivita' di laboratorio (fisica, chimica, tecnologia e disegno, matematica e informatica).
Al biennio unico segue un triennio in cui viene accentuata l'identita' specifica di ciascun indirizzo.

Triennio con specializzazione in elettronica: l 'elettronica è presente in tutte le industrie e nel terziario. Il continuo e sempre piu' rapido progresso tecnologico è in gran parte fondato su questa disciplina. L'obiettivo del corso è quello di definire una figura professionale capace di inserirsi in realta' produttive differenziate e caratterizzate da rapida evoluzione, sia dal punto di vista tecnologico che da quello dell'organizzazione del lavoro. La preparazione scientifica e tecnica è pertanto ampia e con solide basi teoriche.
Lo studio delle discipline trcniche è integrato da attivita' di laboratorio che concretizzano e facilitano l'apprendimento.
Parallelamente agli studi tecnici esiste un percorso culturale nel settore umanistico, completato da discipline economiche e giuridiche.

Sbocchi professionali: il Tecnico per l'Elettronica  svolge mansioni relative al progetto, alla realizzazione e al collaudo di semplici ma completi sistemi elettronici, utilizzando gli specifici dispositivi e apparecchi. Puo' inserirsi, con responsabilita' anche direttive, nel ciclo produttivo di apparati e componenti elettronici. Provvede, inoltre, al collaudo e al controllo di impianti e sistemi anche complessi, sovrintendendo alla manutenzione degli stessi.

Proseguimento degli studi: qualsiasi Facolta' Universitaria, corsi IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) o altri corsi post-diploma.
Comments