In evidenza‎ > ‎Progetti‎ > ‎

Progetto Cinema











Scopriamo insieme i principi della comunicazione della settima arte 


Il progetto “Il linguaggio del cinema” nasce dall’esigenza di avvicinare gli alunni al cinema come lingua ed espressione artistica, considerando che spesso i nostri ragazzi sono circondati da immagini e filmati, li consumano, ma non hanno elementi per la riflessione. Spesso non si rendono neppure conto dei livelli semiotici del mezzo filmico e delle professionalità necessarie per la sua produzione.

Attraverso una serie di proiezioni che vogliono coprire tutta la storia del cinema, dal muto al digitale, il progetto ha lo scopo di contribuire a sviluppare nei ragazzi la capacità di “leggere” un film e di far capire come l’evoluzione dei mezzi tecnici a disposizione del regista e del resto della troupe influenzi la narrazione stessa. E come le diverse cinematografie abbiano sfruttato quei mezzi per sviluppare linguaggi specifici.

Per abituare i ragazzi a film sempre più diversi da quelli normalmente visti, la storia del cinema verrà ripercorsa al contrario, partendo da film recenti fino al cinema muto. Le varie cinematografie nazionali e i vari generi saranno presentate con film fruibili, con un po’ di buona volontà, anche da adolescenti. 





Comments